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 Alimentazione...!

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MessaggioTitolo: Alimentazione...!   Ven Mar 06, 2009 1:52 am



Ultima modifica di planetsportcenter il Sab Nov 21, 2009 3:11 am, modificato 4 volte
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione...!   Sab Nov 21, 2009 2:20 am

Dieci regole d'oro per un’alimentazione corretta.....!

I principi di base per un’alimentazione giusta ed equilibrata, non trascura di certo il piacere della buona tavola e il rapporto psicologico con il cibo. Ma nella prevenzione del sovrappeso e delle malattie legate a cattive abitudini alimentari è meglio imparare alcune regole generali e seguirle.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il cibo rappresenta il punto focale della nostra vita ed è ampiamente dimostrato come una corretta alimentazione sia un fondamentale fattore di salute. È necessario quindi essere consapevoli che al cibo va dato il giusto ruolo e questo sarà possibile attraverso l'educazione alimentare e la consapevolezza di cambiare o migliorare, se sbagliate, le proprie abitudini alimentari.
Queste le regole di base:
1
A colazione latte o yogurt o spremuta di agrumi con cereali o biscotti; pranzo piatto unico di pasta o riso o legumi; cena carne o pesce con contorno di verdure, olio extra vergine di oliva come condimento.
2
Spuntini a base di frutta o yogurt; no a spuntini calorici (tramezzini, stuzzichini, snacks…); se durante la giornata viene fame, bene carote, finocchi… o magari un altro frutto.
3
Preparare una lista della spesa e comprare solo ciò che serve.
4
Leggere le etichette sulle confezioni per conoscere gli ingredienti, il contenuto di nutrienti, calorie (Kcal) e data di scadenza dei prodotti.
5
Variare gli alimenti, scegliendo fra quelli di stagione; scegliere alimenti sani e di qualità (meglio un buon prodotto in minore quantità, piuttosto che grosse quantità di qualità scadente o di dubbia provenienza); imparare a quantificare le porzioni e a rispettarle; consumare i pasti sempre allo stesso orario.
6
Prediligere metodi di cottura semplici e che limitano l'uso di condimenti; attenzione ai molti prodotti dell'industria alimentare ( precotti, piatti pronti…).
7
Non mangiare mentre si cucina.
8
Portare a tavola solo ciò che si deve mangiare.
9
Sedersi a tavola e non mangiare in fretta; evitare di leggere o guardare la televisione.
10
Alzarsi subito da tavola e cercare di distrarsi lontano dalla cucina: fare una camminata, un lavoro di casa o un hobby che interessa in particolar modo.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione...!   Sab Nov 21, 2009 2:33 am

Perché è così difficile dimagrire...?




Motivazione, determinazione e costanza sono le parole chiavi per raggiungere l’obiettivo prefissato: raggiungimento e mantenimento del peso, ma anche la capacità di gestire la propria alimentazione senza errori.

“Da domani mi metterò a dieta!”, “Non mangio niente eppure ingrasso”,“Colpa del metabolismo lento…colpa dell’intolleranza alimentare”, “Passo da una dieta all’altra, ma non ne porto a termine nessuna”,“Fino a pranzo reggo, ma poi a cena…”,“Devo cucinare per il resto della famiglia” ,“Come resistere a tante cose buone”,“Proverò in una beauty farm o con qualche massaggio”,“Per tre giorni non provo cibo… così 2 kg in meno!”,“Magari digiuno per un pò, ma di muovermi non se ne parla”,“E le cene di lavoro e con gli amici? ”…

Queste, ed altre ancora, sono le affermazioni più frequenti di chi deve seguire un regime alimentare per dimagrire, ma che trova non pochi ostacoli alla concretizzazione.

È ormai noto che il sovrappeso e l’obesità rappresentano un elevato indice di rischio per la salute e, anche se la genetica gioca un ruolo importante, le cause principali sono sempre un eccesso di calorie e la mancanza di attività fisica.

Raggiungere e mantenere il peso forma non è facile, perché oltre la presa di coscienza dei validi motivi per iniziare a perdere il grasso in eccesso, occorreranno impegno, costanza ed ottimismo, in modo che non si tardi ad arrivare all’obiettivo prefissato.

Lo scopo, oltre che perdere i chili di troppo, è anche quello di portare ordine nell’alimentazione.

Ma prima di iniziare un regime alimentare, sono necessarie alcune raccomandazioni:

Imparare ad accettare il proprio corpo. Un fisico tipicamente mediterraneo non dovrà mai aspirare a diventare un fisico nordico. Prefiggersi un traguardo raggiungibile, oltre che ritrovare fiducia ed equilibrio… senza rincorrere ingannevoli traguardi.

No, ad un regime dietetico lontano dalle proprie abitudini. Un programma alimentare dovrà sempre tener conto delle abitudini alimentari della persona: verranno portate modifiche solo se queste sono errate.

Mangiare non deve rappresentare la valvola di sfogo per problemi personali, affettivi …o trovare rifugio nel cibo per reprimere ansia o insoddisfazioni. Così come non è buona cosa contare le calorie degli alimenti ed avere un atteggiamento “esasperato e proibitivo” verso i cibi particolarmente calorici.

Una dieta corretta deve essere equilibrata, varia e completa; basta non eccedere e avere sempre “buon senso” nel rapporto con il cibo. La trasgressione non compromette il risultato, se occasionale.

Non scegliere la via più breve per dimagrire. Pillole, o quant’altro, possono certamente far scendere peso velocemente, ma oltre che fare danno alla salute, non addestrando ad un corretto regime alimentare, si corre il rischio di riprendere i chili persi e, con il tempo, diventa sempre più difficili eliminarli.

Non scendere più di 1 chilo la settimana, per non perdere massa muscolare ma solo massa grassa e liquidi in eccesso.

Mai saltare i pasti: si rischia di non avere energia sufficiente per far fronte agli impegni della giornata; bere molta acqua aiuta il corpo a depurarsi, a smaltire le tossine e rende più facile il transito intestinale.

La beauty farm rappresenta un’ottima soluzione per disintossicarsi ma non rappresenterà mai una soluzione ai problemi quotidiani di uno stile di vita sbagliato.

Meglio affidarsi a strutture o specialisti da cui andare periodicamente (dietologo, centro per il dimagrimento, palestra, estetista…) .

In molti casi potrà essere di aiuto tenere un “diario alimentare” dove segnare tutto ciò che si mangia, l’orario, il luogo e lo stato d’animo; spesso il primo passo per controllarsi è mettere in evidenza i propri punti deboli.

Infine… oltre un corretto regime alimentare è altrettanto importante, al fine del controllo del peso, svolgere un’ idonea e regolare attività fisica; vincere la pigrizia, e muoversi per bruciare calorie, velocizzare il metabolismo ed ottenere una buona forma fisica. Si migliorerà inoltre il senso del benessere, il tono dell’umore e si terranno lontano molte malattie.
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione...!   Sab Nov 21, 2009 3:07 am

15 Consigli da Non Perdere per un'Alimentazione Corretta



Un’alimentazione corretta e abitudini alimentari sane e regolari influiscono molto sul nostro aspetto, sul nostro benessere interiore, sulla nostra salute e sul nostro stile di vita. Non si tratta solo di cibo: un antico detto diceva 'sei quello che mangi', e mi sento di sottoscriverlo in pieno. È proprio così: noi siamo quello che mangiamo e il nostro corpo è il risultato di quello che introduciamo e di quello che consumiamo giornalmente.

Per questo è importante conoscere le basi di un'alimentazione sana ed equlibrata e seguire alcuni piccoli accorgimenti per essere sempre in forma senza bisogno di rinunce: ecco alcuni consigli per mangiare tutto, senza esagerare, e mantenere la linea perfetta.

Le esigenze del nostro organismo vanno soddisfatte introducendo tutti i principi nutritivi in proporzioni diverse. Per sopravvivere ci servono carboidrati, proteine e anche lipidi (ovvero i grassi): ma il tutto deve essere ben equlibrato per stare in forma.

La piramide alimentare è un ottimo sistema per capire cosa mangiare: alla base troviamo i carboidrati (cereali, pasta, pane, riso e patate), in seguito ci sono frutta e verdura accompagnate da latte e yogurt, quindi uova ed insaccati, formaggi, carne, legumi, pesce ed infine, sulla sommità, grassi da condimento e zucchero (di cui è consigliato un uso abbastanza limitato).

Per la precisione, un'alimentazione corretta giornaliera dovrebbe essere composta da: circa 55-65% di Carboidrati, di cui semplici (zucchero) al massimo un 10% e complessi (pane pasta, riso, patate) il restante 45%, 30% di Lipidi, 15% di Proteine.

In media, quindi, bisognerebbe mangiare riso, pasta e pane in tutti i giorni, come dimostra chiaramente la base della piramide alimentare. Questi sono i cibi che ci danno energia durante la giornata e che ci fanno stare bene.

Vediamo poi la frutta e la verdura, anche quella molto importante: i nutrizionisti sono concordi nel dire che è essenziale mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Poi ci sono gli alimenti più grassi e più ricchi di proteine, come le carni, i latticini, il pesce e i legumi. Infine, in cima alla piramide degli alimenti, stanno l'olio e il burro e tutte le salse, più i dolci raffinati.

Oltre a queste conoscenze, ci sono alcuni accorgimenti che possono far perdere fino a cinque chili all'anno senza cambiare stile di vita: proprio così, è sufficiente limitarsi giorno dopo giorno per perdere i chili di troppo e stare bene con il proprio corpo. Ecco 15 consigli alimentari che tutti dovrebbero conoscere per stare sempre in forma senza rinunce!

Variare il più Possibile gli Alimenti

Una dieta equilibrata si basa infatti sulla varietà degli alimenti. Cambiando spesso cibi si otterrano tutte le migliori proprietà nutritive di ognuno di essi senza sovraccaricare il corpo di sostanze troppo simili tra loro.


Mangiare in Modo Regolare

Questo è un principio essenziale, ma troppo spesso poco seguito. Mangiare in modo regolare, stabilendo un orario preciso per i pasti, è un ottimo modo per stimolare il metabolismo e per dare al corpo quello di cui ha bisogno. Insomma, no agli stuzzichini fuori pasto ad orari sregolati, sì agli spuntini programmati la mattina e il pomeriggio.


Mangiare Lentamente Masticando Bene

Ebbene sì: masticare bene i cibi aiuta la digestione, mentre mangiare lentamente è il modo migliore per saziarsi prima e non esagerare con le porzioni. Secondo alcuni studi scientifici, infatti, il cervello ci mette 20 minuti per avvertire il senso di sazietà, e mangiando veloce spesso si rischia di ingozzarsi anche quando in realtà si è già sazi. Ecco perché mangiare lentamente è fondamentale!


Fare Sempre Colazione

Uno dei pasti meno considerati, la colazione è invece il pasto più importante della giornata: serve per dare energia al corpo durante le attività quotidiane e soprattutto attenua il senso di fame che si prova a pranzo se si è a stomaco vuoto. In più stimola il metabolismo ed è il momento migliore del giorno per introdurre carboidrati e dolci: insomma, quando si ha voglia di torta e broches è meglio riservare il tutto per colazione.


Non Dimenticare Frutta e Verdura

Questo è davvero importante per essere sempre in salute e per avere una pelle bellissima. Frutta e verdura sono ricche di acqua e di fibre e fanno bene a tutto il corpo, per questo bisognerebbe assumerne almneo 5 porzioni al giorno. Come fare? Basta mangiare un frutto a colazione, uno a metà mattina e uno di pomeriggio più della verdura a pranzo e a cena. Facile, vero?


Mangiare Alimenti Ricchi di Fibre

Le fibre sono essenziali per il buon funzionamento dell'organismo. Oltre che nella verdura e nella frutta, se ne trovano in quantità negli alimenti integrali, da preferire sempre agli alimenti raffinati.


Bere Molto

L'acqua è una grande fonte di benessere: fa dimagrire, mantiene vitali ed energici, aiuta ad avere una pelle vellutata e in più è alleata della lotta alla cellulite. Meglio di così, che cosa si può volere? Sono sufficienti 8 bicchieri al giorno per stare in forma, ma si può aggiungere alla dose quotidiana anche qualche tazza di tisana, sempre utile per l'organismo.


Moderare i Grassi Cattivi

Grassi cattivi? esatto, i grassi che si trovano nei panini ultra farciti, negli alimenti fritti, nei cibi troppo conditi: ecco quali sono i grassi cattivi, che vanno moderati e preferibilmente sostituiti con grassi buoni come l'olio extravergine di oliva al posto del burro.


Moderare gli Zuccheri Cattivi

Anche qui si parla di zuccheri cattivi, ovvero gli zuccheri che si presentano puri: le caramelle gommose, i dolci super zuccherati, lo zucchero filato... Gli zuccheri cattivi si riconoscono subito e vanno davvero limitati, o preferibilmente mangiati a colazione. E se dobbiamo proprio scegliere, è molto meglio una fetta di torta fatta in casa rispetto ad un lecca lecca: oltre ad essere più gustosa, è meno zuccherata e quindi meno nociva.


Bilanciare l’Assunzione di Sale

Il sale è il nemico numero uno dei calcoli e della ritenzione idrica: ecco perché una dieta povera di sodio è perfetta per stare in forma e per evitare di intossicare il corpo. Si inizia scegliendo un sale iposodico e un'acqua minerale povera di sodio, per poi diminuire sempre più le dosi ad ogni pasto, usando le spezie per condire i cibi.


Non Usare Troppi Condimenti

Allo stesso modo, anche i condimenti grassi sono nemici della linea. Spesso, è sufficiente diminuire i condimenti per iniziare a dimagrire veramente senza sforzo.


Fare Tanti Piccoli Pasti

In questo modo si stimola il metabolismo e lo si tiene sempre sveglio: è molto meglio fare 5 pasti al giorno (aggiungendo quindi due spuntini nel corso della giornata) anziché ingozzarsi a pranzo e cena.


Prestare Attenzione alle Porzioni

Una porzione minore può eliminare molte calorie, e non è una grande rinuncia: la dieta equilibrata, infatti, permette di mangiare tutto quello che si vuole ma facendo attenzione alla quantità. È molto semplice e non ci si deve sottoporre a troppe torture.


Evitare gli Alcolici

L'alcool fa venire la pancetta, è ricco di calorie che fanno ingrassare ed è nocivo per l'organismo. Bastano queste ragioni per limitarlo o evitarlo del tutto, giusto?


Evitare le Diete Lampo

Sì alle diete depurative di due o tre giorni per disintossicare l'organismo, no alle diete lampo di una settimana per perdere 5 chili prima del mare o prima di Natale. Si tratta di puro autolesionismo perché i chili vengono ripresi subito grazie al tipico effetto yo yo.
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